Ian Mortimer, Moretonhampstead, Devon, luglio 2014
Se uno storico professionista, uno che si occupa di storia da una vita dice questo, figuriamoci io che di mestiere faccio tutt'altro e di storia mi occupo ogni tanto, dopo cena: decisamente NON sono una fonte storica autorevole (se non come autobiografo). Quindi, perché mettersi a pasticciare con un blog di storia?
Perché sento il vuoto. A scuola ci hanno insegnato storia, vale a dire la storia dell'impero romano prima e di certi paesi d'europa (manco tutti) poi. E fuori? Cos'è successo nel mondo, in tutto questo tempo? In Europa, o nelle Americhe, o in Africa, o in Asia?
Come minimo, la civiltà cinese esiste da 5000 anni (ma qualcuno dice 7000, e altri anche di più). Noi, italiani medi, che ne sappiamo? Che a un certo punto c'è andato Marco Polo. Pochino direi. E i russi? Cos'hanno combinato nei mille anni prima che diventassero tutti comunisti, nel 1917? Boh.
Miracolosamente si sa qualcosa degli Inca e degli Aztechi, forse perché i libri di scuola li devono nominare quando parlano del Nuovo Mondo, e a quel punto pare brutto dire che c'erano e basta... però, rendiamoci conto che noi (italiani medi che usciamo dalla scuola dell'obbligo) di storia sappiamo solo:
- La storia dell'Italia;
- Quel tanto di storia generale che serve per capire la storia dell'Italia.
Non è un'accusa agli insegnanti: il programma quello è. Benedetto Croce c'entra già molto di più, visto che l'attuale indirizzo educativo l'ha impostato lui e poi nessuno l'ha mai più toccato (e sarebbe ora, secondo me), ma pure a lui che vogliamo chiedere? Doveva fare gli italiani e farli come voleva il padrone (Mussolini), per cui la retorica patriottica ci doveva stare per forza.
Comunque sia nato però, il vuoto che sento resta. Dal tentativo di colmarlo viene il mio interesse, e poiché la ricerca mi sta portando buoni frutti, qualcuno lo posso pure mettere qui. Non sono uno storico, non pretendo di rivelare chissà quale verità: posso solo raccontare qualche storia ogni tanto. E forse, spero, riuscirò a non fare il ciarlatano.
Nessun commento:
Posta un commento
Il vostro commento verrà pubblicato solo dopo che l'avrò approvato io, e ben difficilmente avverrà subito. Quindi armatevi di pazienza, perché in media dovrete aspettare un giorno o due prima di vederlo comparire...